Il Primo Club Lacustre Sommozzatori è una associazione senza scopo di lucro, che svolge dal 1969 corsi sub e di apnea a Novara con rilascio di brevetti nazionali (FIPSAS) e internazionali (CMAS) per sommozzatori e apneisti di tutti i livelli.

La FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee) è una Federazione del CONI.staff

La CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques) della quale la FIPSAS è membro fondatore, è una confederazione abilitata al rilascio di brevetti internazionali riconosciuti in tutto il mondo.

Con l’affiliazione alla FIPSAS-CMAS ed al CONI, l’associazione, ottiene lo “status” di “Scuola Federale d’immersione” e viene abilitata ad organizzare corsi subacquei Federali di ogni livello e specialità.

Lo spirito del nostro Club è quello di condividere la passione per il mare ed insegnare a vivere il mondo sottomarino divertendosi in sicurezza. 

Presso la sede del club in Via Tarantola 10a a Novara si svolgono le lezioni di teoria ed è a completa disposizione per coloro che intendono riunirsi per vivere lo sport subacqueo in ogni sua applicazione. Sempre nella nostra sede, finiti i corsi in piscina, ci troviamo ogni giovedì sera per organizzare immersioni subacquee e di apnea ricreative anche nel periodo estivo e per passare delle serate in compagnia! Le lezioni pratiche in piscina vengono svolte presso il Centro Sportivo del Terdoppio, Piazzale Olimpico 2 (C.so Trieste), a Novara nelle serate di Mercoledì e Venerdì da Ottobre a Maggio dalle ore 21.00 alle ore 22.00.

 

SUBACQUEA

L’obiettivo della nostra associazione è quello di diffondere l’attività subacquea, una disciplina che è in grado di metterci in contatto con le meraviglie del mondo sommerso, formando subacquei preparati e diventando un punto di incontro, per poter diffondere il concetto del mare vissuto a 360 gradi, prima, durante e dopo l’immersione.

Per poter vivere nel pieno divertimento ed in assoluta sicurezza questa esperienza davvero unica è indispensabile possedere addestramento e preparazione psico-fisica adeguati. L’allievo deve poter apprendere, diventare consapevole e cimentare le sue conoscenze in maniera graduale e senza fretta!

La didattica FIPSAS è incentrata sull’addestramento dell’ allievo alla sub-acquaticità, ovvero di acquisire attraverso tre fasi, teoria, bacino delimitato (piscina), acque libere (mare o lago) la capacità di permanere immersi in modo tranquillo e naturale. Per raggiungere questo obiettivo si segue un iter di formazione completo, con l’apprendimento di tecniche attraverso l’ esecuzione di esercizi in piscina, in apnea, con attrezzatura ARA, lezioni teoriche ed esercitazioni in mare/lago.

24L’attività subacquea è anche un ottima occasione per inserirsi in un gruppo di amici e dividere con loro la passione per le immersioni e i viaggi.

I nostri corsi durano un pò di più, rispetto ad altri, per dare la possibilità agli allievi di imparare con tranquillità, per dare importanza al fattore sicurezza indispensabile per questo sport ed anche di recuperare se si salta qualche lezione.

Le esercitazioni in acque libere vengono organizzate al mare in Liguria (parco di Portofino) e nei laghi Maggiore ed Orta, in collaborazione con diving locali.

PuntiImmersione[1]

 
l fine ultimo della nostra Scuola non è quella di fare centinaia di brevetti l’anno, ma quello di aggregare delle persone che hanno la comune passione per l’ambiente sottomarino, educandole al rispetto di tale ambiente e addestrandole per la loro sicurezza e tranquillità.

NovaraApnea

SIAMO UN GRUPPO DI APNEISTI

Per chi veramente comprende cosa significhi “gruppo di Apneisti” questa pagina potrebbe anche finire qui! Ma per tutti gli altri… cos’è un “gruppo di Apneisti”? E perchè la “A” maiuscola?

Partiamo da lontano…

Chi va sott’acqua trattenendo apnea1gil fiato è molto diverso da chi vi si immerge in Apnea: al primo gruppo appartengono tutti coloro i quali entrano in acqua, al secondo coloro i quali cercano di essere acqua nell’acqua. E’ una profonda differenza nell’approccio e comporta un appagamento davvero difficile da trasmettere! Spesso ho visto Apneisti sorridere ad occhi chiusi durante le fasi immediatamente successive la riemersione, quasi a voler trattenere un bel sogno anche se ormai prossimi al risveglio.

La “A” maiuscola… beh… essendo un qualcosa di ben lontano da una semplice attività fisica, se la merita proprio l’iniziale maiuscola, non credete?

Ci sono diverse specie di Apneista: alcuni prediligono la profondità, altri il benessere generale, altri pescano… Ma il denominatore comune è il profondo amore e rispetto per l’elemento liquido, soprattutto se salato.

E’ ora un po’ più chiaro cosa sia un gruppo di Apneisti.

Nello specifico, novarApnea è un gruppo di Apneisti affiliato alla FIPSAS. Ci contraddistinguono: un costante aggiornamento sulle tecniche più evolute e sui materiali più all’avanguardia; una didattica fondata sulla sicurezza non solo per gli ovvii motivi, ma anche perché solo quando l’Apneista si sente sicuro (intendendo con ciò la sicurezza di essere controllato da chi può intervenire per prestare assistenza) realizza delle buone performances: trasferiamo questo “credo” anche nelle attività della nostra squadra agonistica, riscontrando ottimi risultati; un fortissimo spirito di gruppo che fin da subito trasforma i nuovi allievi/iscritti in membri effettivi del gruppo.

Cosa offriamo?

Un allievo una volta mi ha detto a fine corso: “Grazie per averci fatto fare quello che non credevamodelfino saremmo stati in grado di fare!”. Noi offriamo questo, la possibilità di trasformarti in un Apneista.

Dal punto di vista pratico: abbiamo la base operativa presso il Centro Sportivo del Terdoppio di Novara, dotata di vasca da 25m e 50m, dove teniamo i corsi e gli allenamenti; operiamo regolarmente anche nelle piscine di Lodi (10 metri) e di Montegrotto Terme, la famosa Y-40 (profonda 42 metri); meteo permettendo ci immergiamo/alleniamo nel mar Ligure a Noli (SV) e sul Promontorio di Portofino (GE); per esigenze specifiche disponiamo anche di piattaforme sul Lago d’Orta.

Dico sempre che immergersi in Apnea è quanto di meglio si possa fare fra un’inspirazione ed un’espirazione: vieni a verificare se mento! 😀 

res381238_CMAS_03[1]

I nostri brevetti non hanno scadenza

 

E ALLORA….. SCEGLI LA NOSTRA SCUOLA !  

oltre 40 anni di Profonda Passione!